martedì 3 gennaio 2006

PILLOLA DI VITA N. 4

Premessa: fate partire l'mp3 "Solo 3 minuti" dei Negramaro se l'avete.


Quella ragazza di 18 anni al letto 32 era stata operata per diverticolosi del colon parecchi giorni prima. La sua degenza stava prolungandosi perchè la ferita chirurgica si era infettata ed erano necessarie infilitrazioni con amuchina per ovviare alla suppurazione. Quella mattina lei era la quarta paziente del "giro medicazione", così le scoprii l'addome e diedi una veloce occhiata al suo viso mentre mi inflilavo i guanti. Notai dalla sua espressione supplichevole che avrebbe fatto volentieri a meno della medicazione, purtroppo però era davvero necessaria: il chirurgo non deve avere paura di fare male al paziente se il male è inferiore al beneficio del trattamento. La ragazza alle orecchie aveva un paio di auricolari collegati a un lettore CD, così, prima di cominciare a medicarla, mi venne spontanea la domanda: "Cosa stai ascoltando?"


"Il cd dei Negramaro"


"Solo 3 minuti?"


"Sì"


"Allora facciamo una cosa: fai partire la canzone, io ti prometto che ci metterò solo 3 minuti a medicarti. Ci stai?"


"Va bene, ma mi raccomando, solo 3 minuti, ti prego!"


Così cominciai a medicarla, mentre lei a occhi chiusi con lo sguardo vagava nei meandri di quella canzone e contraeva il viso quando sentiva dolore. Era da un'altra parte in quel momento, non era in quel letto d'ospedale. Così come lei viaggiava tra le note, io cercavo di raggiungerla ascoltando quella canzone nella mia immaginazione. Furono 3 minuti in cui io e quella ragazza semisconosciuta ci incontrammo in un mondo tutto nostro. Per medicarla impiegai 3 minuti e mezzo, circa la durata della canzone. Mi sfilai i guanti. Mentre stavo per passare al paziente successivo, la guardai e mi accorsi che mi stava sorridendo. Solo 3 minuti.

6 commenti:

  1. ho capito..se mi dovessi fare male..chiamo te per essere medicata, se davvero impieghi 3 minuti



    auhauahuahauh

    cià

    un bacio

    RispondiElimina
  2. ..questa canzone è davvero troppo bella... non vedo l'ora di andare al concerto dei negramaro il 13 per ascoltarla........

    ..le hai dato forza..

    Buonanotte



    (son contenta che sei tornato :**)

    RispondiElimina
  3. mi piace molto il modo in cui scrivi...e anche quello che scrivi.

    RispondiElimina
  4. grazie noemi..

    un bacio anche a te Tanja!

    Grazie Luna, mi sei mancata!

    RispondiElimina
  5. sei stato veramente gentile con quella ragazza, io sono stata operata due volte al ginocchio e se c'e' una cosa che ho capito e' che avere infermieri gentili e' importantissimo per fortuna al mondo ci sono persone che fanno questo lavoro bene come lo fai tu!

    RispondiElimina
  6. grazie ruggiada.. un bacione

    RispondiElimina

Contatori visite gratuiti