venerdì 6 gennaio 2006

CHE BELLO

Tornare a casa alle 7:23 del mattino dopo una notte passata in sala operatoria a operare un paziente con peritonite da neoplasia stenosante e perforata del colon sinistro infiltrante il rene, l'uretere, la vescica e che ha già dato metastasi al 3° segmento epatico e al quale i medici non hanno dato alcuna speranza di sopravvivenza. Intervento di Hartmann con colostomia del colon trasverso e resezione del colon-sigma. Proprio bello.

7 commenti:

  1. mmmmm da ignorante non ho capito nulla.....ma è vero che di solito i medici usano paroloni per chiamare un malattia e sembra grave quando invece significano stupidagini?

    RispondiElimina
  2. provo a spiegare..peritonite è una grave infiammazione del peritoneo, cioè la membrana che riveste interiormente l'addome; la peritonite in questo caso è dovuta un tumore (neoplasia) che è così grande da ostruire il passaggio delle feci (quindi è stenosante il lume intestinale) e questo tumore ha fatto perforare l'intestino, facendo uscire il suo contenuto in addome, per questo c'è peritonite: tutti i batteri intestinali insieme alle feci sono finiti dentro la pancia! Il tumore, ovviamente maligno, si è ingrandito così tanto da colpire anche rene, vescica e uretere (che è il condotto che porta l'urina dal rene alla vescica), quindi si dice infiltrante. Metastasi al fegato penso sia comprensibile. La colostomia è un ano artificiale, cioè si fa un buco sulla pancia e si fa uscire un pezzo di intestino da lì, così da fare uscire le feci da lì e non più dall'ano. Resezione significa togliere un pezzo di intestino (in questo caso quello malato).

    RispondiElimina
  3. La tua domanda è un pò generica... dipende dalle volte! Ci sono malattie che hanno nomi un pò particolari ma non sono gravi, però i medici usano termini tecnici perchè devono essere professionali, non possono essere generici! Mi viene in mente la labirintite.. Chissà che paura sentirsela pronunciare se non si sa che cos'è (o almeno questo era l'effetto che mi faceva da ragazzino)!

    RispondiElimina
  4. grazie mille per la spiegazione :**

    RispondiElimina
  5. mi piacerebbe parlarla questa lingua. altro che inglese francese o tedesco.

    RispondiElimina
  6. quando la sentii io per la prima volta da studente mi spaventai... :))

    RispondiElimina

Contatori visite gratuiti