venerdì 27 gennaio 2006

7 - ANATOMIA UMANA I (3° e ultima parte)

Ormai avevo cominciato il secondo anno già da 3 mesi. L'ultima bocciatura mi aveva tagliato le gambe: non riuscivo a capire perchè, pur studiando tante ore al giorno, non riuscivo a passare gli esami. Ero già troppo indietro rispetto a tanti miei compagni di corso, così la mia autostima stava andando sempre più sotto zero. Anatomia I purtroppo non la studiai come dovevo, infatti per quel che riguarda l'apparato muscolo-scheletrico ancora oggi, mio malgrado, sono un perfetto ignorante. La figura di merda che feci a quest'esame è rimasto negli annali. Ma andiamo con ordine.


Quel giorno di dicembre ero terrorizzato: non superare l'esame avrebbe significato rimanere troppo indietro, quindi sarei rimasto "bloccato" l'anno successivo. A medicina infatti, quasi in tutta Italia, c'è una regola abbastanza ferrea che non permette il passaggio al terzo anno senza che siano stati dati tutti gli esami del biennio; è concesso un massimo di 15 crediti di debito (cioè due esami di media difficoltà, e, per intenderci, anatomia I è di alta difficoltà), se non si rientra in queste condizioni si viene iscritti di nuovo al secondo anno con la qualifica di "fuori corso"; in poche parole: un anno buttato nel cesso. A settembre, dopo aver passato la parte di neuroanatomia del prof. "Nonno" con un buon 24 (Nonno perchè agli studenti sembra il proprio nonno), ero stato segato in osteoartromiologia dopo 2 minuti, con inclusa figura di merda da scena muta. Doveva essere la mia occasione di riscatto. Quando toccò a me essere interrogato, raggiunsi una frequenza cardiaca così alta da rischiare la fibrillazione ventricolare.


"Mi parli del 3° nervo cranico"


"Che culo", pensai. I nervi cranici sono davvero facili. Mi fece un'altra domanda che non ricordo, a cui risposi con un pò di difficoltà ma ne uscii fuori con un parziale di 25. La neuroanatomia, però, era la parte che sapevo meglio. Mi rimaneva ancora l'osteoartromiologia, e lì, me lo aspettavo, sarebbero stati dolori. Dopo 15 minuti toccò a me nuovamente. Mi sedetti in preda al panico sulla sedia. La prof mi guardò, poi, rovistando tra il mucchio d'ossa umane che aveva davanti, me ne diede una e mi chiese: "Che osso è?"


Non potevo sbagliare, era troppo facile: "Una scapola"


"Bravo, ora me la orienti"


A quel punto non so cosa successe, non so perchè il criceto nella mia testa smise di pedalare, fatto sta che feci una cagata megagalattica: la orientai al rovescio.


La prof, dopo aver sgranato gli occhi, si mise a urlare: "MA NON SI PUO', NON SI PUO', ME L'HA ORIENTATA AL ROVESCIO!".


"Oddio prof scusi scusi, è colpa dell'agitazione, mamma mia, scusi tanto...". Forse con l'ultima frase mi ero salvato in corner.


"VADA AVANTI, CHE E' MEGLIO"


Così cominciai a descriverle la scapola che, in sè, non è un osso difficile. La tragedia, già lo sapevo, si sarebbe consumata nel momento in cui mi avrebbe chiesto tutti i muscoli in cui la scapola era coinvolta (cioè mille), di cui dovevo ricordarmi nome, inserzioni tendinee, localizzazione e funzione. Un elenco (inutile) che avevo invano cercato di memorizzare per giorni e giorni senza esito. Così per 5 minuti riuscii a districarmi sulla descizione della scapola, ma, come avevo immaginato, la domanda seguente mi avrebbe ammazzato ogni speranza.


"Ora mi parli dei muscoli della scapola, per favore"


Dopo un minuto di balbettii, la prof sbottò: "LEI NON SI PUO' COMPORTARE COSI'!! E' GIA' LA SECONDA VOLTA CHE VIENE QUA IMPREPARATO DOPO AVER SUPERATO NEUROANATOMIA! NON SI FA COSI'! L'ESAME LEI LO DEVE STUDIARE TUTTO, NON SOLO LA PARTE DELL'ALTRO PROF!!! ORA VADA VIA, POI VEDIAMO COSA FARE". Mi alzai dalla sedia disperato. Mi avrebbe segato un'altra volta, era inevitabile. Sei minuti di esame erano troppo pochi, non mi avrebbe mai promosso. La prof aspettò che il prof Nonno finisse di interrogare uno studente perchè aveva bisogno di consultarsi con lui (era il capocattedra); io intanto mi stavo letteralmente cagando sotto. Dopo cinque minuti, i due prof si consultarono. Tutti i miei colleghi, intanto, erano rimasti impietriti dalla scena alquanto insolita. Riuscii, decifrando il bisbiglio dei due, a capire che la prof stava raccontando al prof Nonno della scapola al rovescio e della scena muta sui muscoli della scapola, poi gli chiese: "Cosa dobbiamo fare?". In seguito successe una cosa che ancora oggi non riesco a comprendere, a spiegare; una cosa eccezionale, incredibile, pazzesca, inaspettata. Il prof Nonno, da quel che capii (perchè parlavano davvero molto molto piano), le disse: "Fallo passare, non possiamo ritrovarci troppi studenti a gennaio". Continuò a parlare per altri 30 secondi, poi la prof si girò e, con un sorriso a 32 denti, disse "23". Immaginatevi la mia faccia, dire che ero incredulo e che avevo gli occhi fuori dalle orbite è dir poco. Se come voto complessivo avevo preso 23, significava che con lei avevo preso 21.


Ancora oggi non so quale Santo devo ringraziare per ciò che avvenne in quella freddissima mattina del 19 dicembre 2002. Perchè si trattò, se non lo avete ancora compreso, di un autentico miracolo universitario.

28 commenti:

  1. a me una cosa simile è capitata con istituzioni di diritto romano,davanti all'assistente scena muta davanti al prof mi salvai grazie ad un esempio di un'azione che ancora gira per la facoltà a mò di leggenda metropolitana:"bhe,ehm,è come se..vendessi uno schiavo..morto"..dopo un minuto di riflessione il professore mi fa"che schifo di esempio,tuttavia con rammarico devo ammettere che è giusto..21"

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  2. Uno schiavo morto? Hehehehe, beh direi che la scapola al rovescio e lo schiavo morto sono in dura lotta tra loro; però per lo meno il tuo esempio, malgrado fosse davvero orribile, era giusto!

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  3. I nervi cranici sò facili?:)

    Naaaaaa secondo me sò una delle cose più complicate del mondo nel senso il terzo può essere facile se dici il nucleo motore mesencefalico, il visceroeffettore dell'edinger e westphal, solco bulbopontino e compagnia cantando, ma poi le alterazioni del terzo in corso di affezione neurochirurgica sò un macello, della serie la foster-kennedy, la weber, la claude inferioriore (nothangel o nucleo rosso inferiore) e via andare, che le fibre del terzo si incasinano nella parete del seno cavernoso che è un amore..se poi c'è un impegno uncale nel tentorio il nucleo dell'oculomotore è il primo che va a mignotte, ma magari rimane il riflesso fotomotore che è integrato nel tegmento pontino..oddio che borsello nonmecefapensà, che insomma questo per dire che i nervi cranici secondo me sò una delle cose più complicate della GALASSIAAAAAAAAAAAAAAAA:)

    Baci:)*

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  4. Ah me dimenticavo, la scapola, la scapola è un giocattolo mentre l'oculomotore è Sistema Nervoso Centrale, l'apice della complessità filetica:)



    Cioè ma si può bocciare una persona che sa la neuroanatomia perchè si è sbagliato su una cazzatina di una merda di osso!!



    Te glielo dovevì dì: la complessità ce l'abbiamo nel cranio, le ossa sono giocattoli!!:)

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  5. ma epiploon te che studi?neurochirurgia? Ne sai a pacchi.. :))Foster-Kennedy e Weber io non li ho mai sentiti nominare.. I nervi cranici, a parte il decorso e, come hai ricordato tu, le patologie correlate, anatomicamente non sono difficilissimi, dai! Per esempio, è molto più complicato il diencefalo e tutti quei cazzo di nuclei de mmerda (te lo dico in romano, che me piasce de più) tutti collegati tra loro, come il fascio cortico-strio-rubro-talamo-corticale.

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  6. Cmq per fare medicina ci vuole troppa memoria. Stasera per farmacoII stavo facendo i diuretici tiazidici, dell'ansa, i risparmiatori di K+, gli osmotici e gli inibitori dell'anidrasi carbonica... Ma come cazzo si fa a ricordarsi i flussi di tutti gli elettroliti di tutte queste classi di diuretici a livello dei vari TCP, tratto discendente dell'ansa di Henle, tratto ascendente dell'ansa di Henle, TCD, collettore ecc ecc? Poi voglio proprio vedere nella pratica clinica cosa cavolo serve sapere. Magari si usa furosemide nell'edema polmonare e i tiazidici nel trattamento di base dell'ipertensione, mentre gli altri si fanno fatica anche a trovare nel prontuario farmaceutico.. Come tutti quei cazzo di farmaci che trovo sulle sbobine, il prof parte convinto a spiegarli, magari li spiega per mezz'ora, poi ha il coraggio di dire: "Comunque non vengono più usati, sono stati ritirati dal commercio perchè provocano troppi effetti collaterali". Ma allora VAFFANCULO!!

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  7. Però te me inviti a nozze che io non vedo l'ora di parlà di stè cose che sò -notoriamente- patologica:)

    La foster-kennedy è una midriasi lesionale con papilledema controlaterale alla lesione (può concomitare anosmia, cioè la foster kennedy pura c'ha l'anosmia e l'atrofia ottica da lesione situata a livello della doccia olfattiva e tanti cazzi ma quella pura è rara e quindi si va per estensione:))che indica una degenerazione rostrocaudale da "qualcosa" di compressivo, che io lo chiamo "palloma" nel senso che può essere di tutto, da un ascesso cerebritico a una neoplasia e via andare.

    La Weber è una sindrome alterna (disturbi dei nervi cranci omolateralmente e disturbi delle vie lunghe controlateralmente) mesencefalica in cui oltre paralisi dell'oculomotore c'è un'emiplegia, la claude inferiore invece al posto dell'emiplegia c'ha un atassia.

    Spero che non me sò confusa che sò rintronata che ho giocato a caRcetto.

    Neurochirurgia? Bellissima, ma poi pensaci che vai a fà? Ernie del disco a vita? oppure ti schiaffano in un ambulatorio di neurologia e ti senti pure in deficit che i neurologi sanno la clinica meglio de te.



    Ahhhhhahaha tipo i ganglioplegici che te li studi tre ore e poi leggi che non se usano più in terapia:)

    Che poi secondo me pure il tiazidico non è c'ha ragion d'essere, che ormai il diuretico drastico lo danno a tutti, magari in associazione, l'unica differenza è che l'edema polmonare è ev e nell'ipertensione per os da 25 a giorni alterni;)



    Sò una scassacazzi lo so ma quando inzio a chiaccherà non smetto;)

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  8. Ah la clinica secondo me è "diuretici e nà cifra de chiacchiere".

    Giustappunto.

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  9. Si ma i nuclei diencefalici danno delle sindromi buffissime, piglia il nucleo subtalamico del Luys che dà l'emiballismo, che quello se muove come un ossesso e non c'ha un cazzo di psichiatrico pure se sembra matto:)

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  10. Tu mi devi scusare ma non resisto, che stavo rileggendo e non me tengo:

    Il fascio cortico-strio-rubro-talamo-corticale, benissimo, è un fascio internuciale quindi associativo che va dalla corteccia in corteccia, passa per i gangli della base quindi c'ha una componente extrapiramidale, si integra in talamo e va in corteccia, basta che uno ce ragione e quindi se c'è un problema verosimilmente ti dà una sindrome acinetico-ipertonica, che è un fatto extrapiramidale e quindi i segni si ricavano (rididità a troclea, etcetc) che dia tremore non sò sicura.

    Vabbè basta, me spengo!!:)

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  11. mmmmmmm...per me parlate Arabo... vi auguro lo stesso Buonanotte :* :*

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  12. Epi, ma come cavolo fai a ricordarti tutte queste cose? Dì la verità, ieri ti sei aiutata con un libro... :)) O forse, ed è la cosa più probabile, sei una miss 110 e lode con incluso bacio accademico (magari del prof. Vecchiettis).

    Cmq il mio prof di farmaco dice che i tiazidici sono il trattamento di base dell'ipertensione associati a uno di questi 3: beta-bloccanti, Ca antagonisti o ACE-inib. Boh... Cazzo i ganglioplegici sono terribili, pensa che venivano usati a bestia sprt durante la 2° guerra mondiale. Poveri soldati, tutti impotenti.. Hehehe.. E come non citare il litio? Preferirei di gran lunga l'elettroshock! Epi, non sai che piacere mi fa parlare di queste cose con te, anche perchè ho tutto da imparare da una dottoressa che ne sa molto più di me. Io avrei una domanda da farti, è veramente stupida ma, non avendo ancora studiato chirurgia, per me è ancora senza risposta: ma se un paziente ha una colostomia e nello stesso tempo soffre di meteorismo, come cavolo fa? Deve sfiatare il sacchetto ogni 5 minuti?

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  13. ah luna, visto che per la buonanotte è tardi.. Buon pomeriggio!

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  14. Nononono libro:) Era proprio il punto dove volevo arrivà, nel senso che se sulle cose uno ci ragiona il libro serve a un cazzo.

    Cioè la via cortico-strior-rubro-talamo-corticale..quello che te volevo dì è che se uno ci ragiona gli viene: mumble mumble, è una via che dalla corteccia va in corteccia quindi è una v ia necessariamente associativa, passa per il nucleo rosso, che sta in mesencefalo..a che serve il nucleo rosso? il nucleo rosso è il nostro cervello-gatto (cfr Adams di neurologia che lo definisce proprio così:)) quindi un nucleo della motricità involontaria verosimilmente e riceve afferenze cerebellari, che infatti i gatti non perdono mai l'equilibrio, tutto torna! lo striato..mumble cos'è lo striato, un ganglio della base insieme a clausto, amigdala e nello striato ci sta il putamen il pallido e caudato, come stanno messi? Beh mi ricordo le patatine pai, cioè il PAllido sta messo Interno (PAI) e i gangli della base fanno parte del sistema extrapiramidale, sempre motricità involontaria quindi, poi si integra nel talamo (che gli arrivano afferenze da dappertutto!) e riproietta in corteccia. I sintomi di un alterazione di stà via? Extrapiramidali per forza, e a quel punto basta che uno si ricorda che una sindrome extrapiramidale è parkinson-like, cioè acinetico ipertonica (con ipertono rigido, segno della troclea) e tremore a riposo (ma è incostante) e tutti i cazzi e mazzi che ci stanno nel Parkinson, che però lo distingui l'idiopatico che c'ha i corpi del Lewy, te lo ricordi perchè ti ricordi che nel Parkinson il pz è rigido come una PALA (PArkinson Lewy) e il gioco è fatto!

    Le sindromi alterne basta che sai un minimello di neuroanatomia e vanno da sè, basta sapere la definizione!

    Comunque io sto al VI anno (sò ggggiovane!!) e quindi il 110 e lode spero che arrivi a breve, che la lode non ne sono certa però cazzo il 110 ci sta che mi sò fatta un culo così per averci la media alta e stare in regola in tutti stì sei anni di dolore e sudore:) Poi il concorso per la specialità ti dico..io mi sto preparando sia per chirurgia generale che per neurochirurgia con i quiz, però tanto sò quasi sicura diciamo al 98% và di chirurgia generale (dove stò in tesi infatti), per i motivi che ti dicevo prima.

    La colostomia dici? Beh se è meteorico gli si danno ii carboni attivi che assorbono l'eventuale aria!:)



    Epi

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  15. Epi, tu sei un genio.. Ma sei anche avvantaggiata rispetto a me xchè devo ancora dare neuro! Appena finisco farmacoII mi ci butto a pesce.. :) Cavolo allora siamo quasi coetanei, sono un anno dietro a te. Io invece pensavo di fare chirurgia d'urgenza, ma non sono ancora sicuro al 100%. Ho notato che usi molto le tecniche di memorizzazione, tipo PAI, PALA, ecc.. Se indovini questa sei un mito. "un BIFolco con l'ISOtta mangia un fungo (MIC) chetonico (KETO) al CLOro". Che farmaci sono?

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  16. A occhio dire bifonazolo, isoconazolo, miconazolo e ketoconazolo o no? Cioè degli antimicotici che verosimilemnte non fanno un cazzo alle micosi profonde che c'è vò il fluconazolo!:)

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  17. Epi, sei semplicemente una grande! Vado a studiare và.. Un bacio.

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  18. Cazzo Kenzus però studiateli poi i muscoli della scapola, che se un giorno mi distruggo la spalla e capito sotto i tuoi ferri, non è che mi rimonti al contrario? ;))

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  19. Neverend guarda non c'è pericolo, mi limiterò all'addome, tanto lì anche se stavàno un pò con l'intestino tenue non succede nulla :))

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  20. E' da un pò che faccio cose che non sono da me..

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  21. epi ma stai degenerando di brutto....cioè caspita, a volte mi fai quasi paura....non per quello che sai, ma perchè caspito parli come un libro stampato....

    cmq....volevo commentare questo bel blog di questo bravo studente di medicina....

    grazie per la stima...e grazie per il fatto che stai leggendo il mio blog....non molti lo trovano interessante

    come avrai notato sono ben diverso da epi (di cui seguo il blog) ...diciamo che nonostante abbia una buona media, cerco di mantenere un mio modo di parlare e di pensare che prescinda dalla medicina e costantemente tenda alla filosofia (che ogni tanto rispolvero)

    è un piacere sapere che c'è un altro medico in questo frustrante mondo virtuale

    a dire il vero noto che qui ce ne sono molti tra studenti e chirurghi...forse perchè studiamo così tanto da precluderci ogni altra forma di contatto umano...chissà

    cmq a presto

    luca

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  22. già ci vuole il fluconazolo....

    anch'io devo dare farmII...a giugno...ma i diuretici già li abbiamo fatti..nella I

    in bocca al lupo

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  23. cazzo, voi fate farmaco al 3°anno? Cacchio, io sono al quinto e farmaco II è l'esame del 1°semestre.. Un pò di filosofia ogni tanto non fa male, anche se io ero un disastro alle superiori. Effettivamente in questi periodi non si esce molto e si strippa di testa, l'unica cosa che rimane è drogarsi col pc.. crepi il lupo e in bocca al lupo per i tuoi esami!

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  24. no, io sto al quarto anno, primo semestre...anche se il corso di farmacologia I è annuale e inizia il secondo semestre del terzo anno

    penso che voi fate prima le cliniche e poi farmaco...noi facciamo quasi il contrario...ma non penso cambi moltissimo

    crepi!

    byebye

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  25. la professoressa daniela negrini che insegna fisiologia all'universita'dell'insubria non ha la laurea in medicina non sa un beneamatocazzo di fisica chimica o matematica e per di piu'fuor via chi vuole capire se avete i soldi denunciatela e denunciate tutta quella scuola di mafiosi dimmerda

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  26. il prof domonioni che insegna all'universita'dell'insubria ed e'primario di chirurgia toracica non e'specializzto in chirurgia toracica

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  27. un prof dell'insubria in un interrogazione e'riuscito a dire la risposta non e'questa ma non so qual'e'

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