giovedì 12 gennaio 2006

LA GRAMMATICA DI OGGI

Ho sempre odiato gli errori ortografici e grammaticali. In prima elementare ho avuto un maestro che era così severo che per punirci ci pungeva la lingua con un punto metallico da parete: non era possibile sgarrare con lui. In seconda elementare lo sostituì una maestra ancora più pazza di lui: ci tirava gli scotch da imballaggio addosso, ci dava dei "coppetti" che facevano dei ciocchi che risuonavano in tutta l'aula, ci strattonava, ci spingeva, ci rompeva le bacchette di legno sui banchi mentre urlava come una forsennata; nonostante tutto questo era bravissima a fare il suo lavoro e le regole grammaticali ce le insegnò come Dio comanda. Nella mia concezione di lingua italiana gli errori grammaticali sono qualcosa di abominevole. Posso capire un errore di distrazione, ma non errori sistematici su regoline che si imparano in prima elementare. E così tutti i giorni devo subire sms contenenti strafalcioni quali un'amico, o fatto, questo ho quello, per non parlare della moda delle K al posto delle C: l'aberrazione delle abbreviazioni a tutti i costi. Ci possono stare abbreviazioni che si usano routinariamente, come xchè al posto di perchè, ci può stare 6 al posto di sei, sup al posto di superiore, pz al posto di pezzo, ma ci sono messaggi che richiedono quasi una decriptazione! State a sentire...


Oggi mi è arrivato questo sms da un'amica:


"Ok va bene ankio o molti compiti da fare siamo alla fine del 1 quadrimestre e qs tt i g o ver e int poi ques anno o l'esame e bis ke abbia 1 media umana c sentiamo 1 bacione"


Questa amica deve fare l'esame di terza superiore in una scuola professionale. Ma prima di buttarsi in un'impresa così epica, è proprio sicura di essere stata promossa in prima elementare?!?

2 commenti:

  1. Benvenuto nel club di quelli che amano l'italiano. Non sono brava come te ma certe cose proprio non le tollero. Insomma, abbiamo una lingua, ben articolata, perchè non usarla?

    RispondiElimina
  2. Secondo me la tua amica ha dei rapporti molto stretti con la mafia russa, e certe volte confonde un po' le lingue..;)

    RispondiElimina

Contatori visite gratuiti