lunedì 10 ottobre 2005

51 ESAMI PER UN PEZZO DI CARTA



In generale: 51 esami, 6 anni di pesante studio, sacrifici immani, caraffe di caffè, gastriti della madonna, poche ore di sonno, mensole a muro che si piegano per i libri troppo pesanti, esami da 700 pagine di appunti.


Quando si studia con altri: attacchi isterici con rottura di oggetti, nelle pause battaglie con i forchettoni di legno o match brasile classico - brasile classico a pro evolution con la PS2, muri di casa completamente coperti da schemi, urla, disperazione, gioia quando impari a memoria qualcosa di difficile, tristezza quando studi da tanti giorni e non vedi più la luce del sole, pacchetti di sigarette che si accumulano vuoti per terra, posaceneri stracolmi, pazzia quando devi trovare una frase che ti aiuti a ricordare il nome dei 20 aminoacidi: "GAVioli fece un LIMite Fuori Programma facendo CiSTi e la cosa era un TOT figa. AAAG! Era LAIdo a bestia!" GAV LIM FP CST TOT AA AG LAI. Glicina Alanina Valina Leucina Isoleucina Metionina Fenilalanina Prolina Cisteina Serina Treonina Tirosina Ossiprolina Triptofano Ac.aspartico Ac.glutammico Lisina Arginina Istidina. Voglio il copyright please. Ma la migliore è: "Un bifolco con l'Isotta mangia un fungo chetonico al cloro": Bifluconazolo, isoconazolo, miconazolo, ketoconazolo, clotrimazolo.


Quando studi da solo: uguale a quando si studia insieme, solo che si fuma il doppio e si comincia a diventare deliranti, con allucinazioni visive e sonore, fissazioni, paranoie, sdoppiamento della personalità, parli da solo.


In reparto di chirurgia: Camice lindo e abbottonatissimo, unghie tagliate corte, capelli pettinati. L'impressione di sentirsi ignorante anche dopo 4 anni passati a studiare, vestirsi di verde, l'emozione della prima volta in sala operatoria, il terrore della prima volta da assistente durante un intervento, lavarsi con il betadine o con la clorexidina, l'odore di carne bruciata dal bisturi elettrico, vedere durante le laparotomie esplorative gli organi che pulsano o l'intestino che si muove come un verme, vedere il paziente addormentato mentre gli stanno cavando via lo stomaco, prendere l'intestino con una mano per permettere al chirurgo di operare, "passare sotto", cambiarsi i guanti dopo un'emicolectomia, clampare le arterie che spruzzano sangue, l'intradermica finale, la sigaretta alle 23.00 dopo 15 ore in piedi e 4 interventi di seguito.


Questa è medicina.

2 commenti:

  1. ...come ti capisco, come...

    mal comune mezzo gaudio, si dice....ti potrei parlare di Ingegneria...che poi il pezzo di carta manco neanche vale se non hai l'esame di stato!

    :)

    RispondiElimina
  2. caspita, il primo commento di questo blog! cosa ho vinto?!!



    :D

    RispondiElimina

Contatori visite gratuiti