mercoledì 26 ottobre 2005

1 - ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA (2° parte)

Com'era difficile. Il primo esame non si scorda mai. Mi trovavo a studiare cose che non avevo mai affrontato minimamente alle superiori. L'esame si componeva in 3 parti (citologia, istologia, embriologia), era orale e si doveva passare 2 prof. La citologia è lo studio della cellula, cioè la sua struttura e i suoi organelli, l'istologia è lo studio dei tessuti, l'embriologia è lo studio dello sviluppo dell'embrione. Quando studiai come si forma un essere umano, non ebbi più dubbi dell'esistenza di un'entità superiore alla nostra chiamato comunemente "creatore". E' un meccanismo così perfetto, calcolato e preciso che fa rabbrividire; ma ci pensate? Da una cellula si forma un organismo, cioè un'insieme di vari tessuti diversi! Da una cellula...


Una riflessione sull'embrione, sul feto e sull'aborto



Sull'embrione (dal concepimento all'8° settimana)


La biologia dimostra che la vita di un nuovo essere umano inizia nel momento della fecondazione, ossia nella fusione tra lo spermatozoo del maschio e l'ovulo della femmina. L'unione di 23 cromosomi del gamete maschile con 23 cromosomi del gamete femminile produce una nuova cellula di 46 cromosomi. «Questa cellula viene chiamata zigote; essa contiene un nuovo codice genetico, che produce un individuo differente dal padre e dalla madre e da ogni altra persona nel mondo». Ciò avviene dalle 12 alle 18 ore dopo il rapporto sessuale.



Il bimbo appena concepito ha il proprio patrimonio genetico, distinto da quello del padre e della madre. Sul piano biologico, lo zigote non è affatto un essere impersonale, ma è lui o lei in miniatura, poiché la sua monocellula è maschile o femminile. Lui o lei è già un essere umano nuovo, unico e completo.


Unico, perché non è mai esistito in passato e non esisterà mai più in futuro un essere identico a lui. Come affermano i medici Landrum Shittles e David Rorvik, «il concepimento conferisce la vita rendendola una vita unica nel suo genere».

Completo, perché il codice genetico (genotipo) dello zigote contiene l'informazione su tutte le caratteristiche del nuovo essere umano: statura, colore degli occhi, dei capelli e della pelle, eccetera. «Il genotipo - ossia le caratteristiche ereditarie di un essere umano unico -  è stabilito al momento del concepimento e resterà in vigore durante tutta la vita del nuovo individuo».

Se dunque la cellula fecondata è già un individuo umano, essa è già anche una persona umana, sebbene le sue facoltà spirituali non siano ancora sorte, forse per il fatto che l'anima non è ancora giunta a costituire la spiritualità umana. In una visione corretta della persona, infatti, l'anima non può essere contrapposta dualisticamente al corpo, ma i due elementi dell'essere umano devono essere considerati come indissolubili. Non è quindi possibile distinguere l'individuo dalla persona, immaginando uno zigote che non sia ancora essere umano; l'inizio della persona umana deve coincidere con quello della vita biologica. 


Questa nuova cellula non è solo un abbozzo di uomo?

Questo paragone è diffuso fra gli abortisti ma è evidentemente assurdo. Un abbozzo è solo un progetto architettonico, fatto su cartone, che da solo non si trasformerà mai in una casa o in un'altra struttura, per quanto lo si possa perfezionare. Per contro, il feto si svilupperà autonomamente fino a nascere e a diventare un uomo adulto, se non viene abortito. Dunque, distruggere un abbozzo non è la stessa cosa che distruggere un edificio; invece, distruggere uno zigote equivale ad uccidere un essere umano già esistente.


 


Sul feto (dall'8°settimana in poi)




 


All' ottava settimana il cuore già batte da più di un mese, cominciano ad esserci le ramificazioni bronchiali, i bronchioli; gli occhi sono a metà del loro sviluppo; le dita di mani e piedi sono già entità separate tra loro, cominciano a formarsi i dentini, il fegato è già formato per il 10%, si comincia a sviluppare il midollo osseo e continua lo sviluppo della sostanza grigia del cervello, cioè i neuroni veri e propri. Il feto ha già i quattro arti e misura 4cm dalla testa al bacino. All'ottava settimana il bimbo comincia a muoversi.


Alla decima settimana si formano l'iride e le ghiandole lacrimali. Inizia l'attività escretrice del rene, si forma la vescica. Si formano i primi centri di ossificazione nelle diafisi delle ossa lunghe.





 


Alla dodicesima settimana il feto è lungo 8 cm dalla testa al bacino, pesa 45gr. Avviene la formazione dell'ugola. Nei denti decidui si formano la papilla dentale e lo smalto. Compare l'abbozzo dei denti permanenti. Inizia la produzione della bile, continua la formazione di pancreas e intestino. I genitali esterni si differenziano in base al sesso.



 


 


Sull'aborto


La legge italiana dice che è possibile abortire fino a 90 giorni dal concepimento (tra la 12° e la 13° settimana)


Come viene praticato l'aborto mediante aspirazione?  Nel metodo mediante aspirazione, l'orifizio esterno del collo uterino viene progressivamente allargato; una cannula vuota viene introdotta all'interno dell'utero, allo scopo di estrarre il nascituro mediante aspirazione, espellendolo all'esterno. Questa aspirazione è prodotta da un apparecchio simile all'aspirapolvere domestico, ma molto più potente. La morte del nascituro viene provocata smembrandogli le braccia e le gambe. I resti fetali vengono trasformati un una marmellata sanguinolenta. Questo è il metodo più frequentemente usato. 


Come viene praticato l'aborto mediante raschiamento?  Nel metodo di dilatazione e raschiamento, un lungo strumento, la cui estremità forma un affilato cucchiaino, viene introdotto nell'utero per raschiarne le pareti eliminandone così il contenuto. Questo metodo, a volte aiutato dall'aspirazione, viene utilizzato per curare chirurgicamente le emorragie delle donne non gravide. Esso quindi non è di suo abortivo.



Fui segato anche al 2°appello alle 19:20 di sera, dopo 11 ore di attesa. Passai embriologia con 18 (mi chiese la terza settimana, la più difficile), poi mi segò la prof. di istologia e citologia sul tessuto connettivo, dopo 10 minuti di interrogazione in cui me la stavo cavando.


Voleva sapere quanto sono lunghe in Angstrom le fibre collagene.



 


3 commenti:

  1. ho sempre notato che alla fine dello studio dell'embriologia ci si divide in due fazioni. Chi grazie ad essa crede in un qualcosa di superiore e chi, sempre grazie ad essa, non crede più. hai confermato la mia ipotesi.



    ah, da quel che so non sei l'unico ad essere stato bocciato per quella lunghezza malefica ^^

    RispondiElimina
  2. meno male che non sono l'unico.. ma tu fai medicina?

    RispondiElimina
  3. Faccio parte dei colleghi che generalmente gli studenti di Medicina odiano da morire: Odontoiatria. Ma per fortuna con gli esami ho finito. ^^

    RispondiElimina

Contatori visite gratuiti