martedì 21 febbraio 2006

COLECISTI IN VIDEOLAPARO

Premessa: uno strumento usato durante la videolaparoscopia è l'aspiratore-spruzzatore, cioè un aggeggio che aspira liquidi e spruzza acqua. Perchè si possa spruzzare acqua con getto sufficientemente potente, è necessario un sistema a pressione che deve essere mantenuta tramite lo schiacciamento ritmico di una pompetta simile a quella dell'apparecchio per misurare la pressione che tutti hanno a casa (sfigmomanometro). La pompetta deve essere schiacciata in maniera ripetuta dall'ausiliario/a di sala operatoria. Quando l'acqua non è sufficientemente a pressione, in gergo si dice che è "piscio".


La perla di stasera appartiene al Prof. R durante una colecisti in videolaparoscopia:


"MA NON ESCE ACQUA DA QUA!!! NON ESCE UN CAZZO!!! SIGNORINA, L'ASPIRATORE STA PISCIANDO!"


La giovane ausiliaria di sala si precipita verso la pompetta.


"SU SIGNORINA, POMPI!!". Il doppio senso era evidente ma inizialmente tutti ci riuscimmo a trattenere. Ma il prof rincarò la dose: "SU SIGNORINA, POMPI DI PIU'!!" E già qua scoppiammo a ridere, e il prof finì con: "SE E' STANCA PUO' CAMBIARE MANO". A quel punto l'ausiliaria è diventata bordeaux e le persone presenti si sono letteralmente sganasciate dalle risate.

10 commenti:

  1. ahahahhahah io pure sarei diventata fiola bordeaux o verde :D

    RispondiElimina
  2. UNA SALA OPERATORIA è PEGGIO DI UNA CAMERATA!povera la giovane assistente!

    RispondiElimina
  3. amico mio, mi spiace dirtelo...ma se dovessi vedere cos'è il nostro policlinico davvero rideresti così tanto da piangere! considera i lati positivi: avete pompette, avete donne pompatrici, avete sale per pompare :)

    RispondiElimina
  4. black, mi è piaciuta la tua espressione quasi a luci rosse "donne pompatrici" :)) Ma è così brutto il tuo policlinico?

    RispondiElimina
  5. Ad E.R. queste cose non succedono. :-)

    RispondiElimina
  6. Più che E.R. questa era una scena da Scrubs!

    RispondiElimina
  7. Allora ti chiamerò d'ora in avanti dottor Dorian! :-)

    RispondiElimina
  8. in realtà probabilmente non ho termini di confronto per dirlo...ma sono insoddisfatto. Forse è una mia condizione naturale l'essere ipercritico, ma mi infastidisce soprattutto la mancanza di organizzazione dell'università. Eppure delle due facoltà di medicina di napoli la mia "dovrebbe" essere la migliore. E senza dubbio supera altre facoltà tipo lettere o filosofia.

    Quindi non so dirti davvero come stanno le cose, ma credo che da voi, a quanto ho potuto capire, c'è una migliore organizzazione.

    RispondiElimina
  9. Si dice sia successa una cosa del genere all'uni di Genova, ad un esame di idraulica: il prof alla studentessa: "Allora, mi faccia una pompa"...;))

    RispondiElimina
  10. Black: neanch'io ho termini di confronto, un giorno verrò a fare un salto a Napoli per vedere come siete messi :))

    Neverend: quella è una leggenda universitaria che ho riportato in un post dedicato parecchio tempo fa!

    RispondiElimina

Contatori visite gratuiti