giovedì 16 febbraio 2006

CASO CLINICO

Un ragazzo 23enne, studente di medicina, durante la serata di domenica viene colpito da forte dolore in corrispondenza dell'emiarcata dentale inferiore destra per lo spuntare del 3° molare ("dente del giudizio") che provoca una flogosi importante del circostante tessuto gengivale con difficoltà nell'apertura del cavo orale e quindi conseguente difficoltà ad alimentarsi. Il dolore, esacerbatosi durante la breve notte di sonno (4 h) a causa di lieve bruxismo dovuto ad agitazione psichica per l'imminente esame di giovedì, diviene un ostacolo abnorme per il proseguimento dello studio. Viene lenito quindi con uso di FANS (Nimesulide) con dose di 100 mg x 2v/die. Mercoledì notte alle 5 il ragazzo, svegliato da un dolore atroce, non trovando nulla di dolce in dispensa per l'opera di razziamento compiuta dai fratelli più piccoli, è costretto a mangiare un toast alla mortadella per diminuire la gastrolesività da FANS. Mercoledì sera, assunto il Nimesulide per os dopo il pasto a causa di forte cefalea insorta per il dolore, avverte inoltre una discreta gastralgia. Giovedi mattina (giorno dell'esame orale), svegliatosi con forte dolore, è indeciso se assumere o meno il FANS, ben sapendo che è il principale responsabile della gastralgia della sera precedente.


E' da tenere presente che: 1) il ragazzo, fortemente agitato e nervoso, ha paura di una possibile forte cefalea accompagnata a dolore durante l'interrogazione orale 2) il ragazzo soffriva già di gastralgia, seppur minore, da circa un mese, per forte nervosismo, elevato numero di caffè giornalieri, elevato numero di sigarette fumate 3) 10 giorni prima aveva avuto un attacco di extrasistoli, durato circa un minuto 4) se il ragazzo passerà l'esame, è molto probabile che passerà una serata all'insegna dell'alcool.


Cosa deve fare il ragazzo?


A) Non sostenere l'esame


B) Fregarsene altamente della gastralgia e prendere il FANS ugualmente, con rischio di ulcera gastrica


C) Assumere un inibitore selettivo della COX-2 per ridurre il rischio di una possibile ulcera gastrica


D) Somministrarsi morfina per lenire il dolore


E) Assumere FANS + Antagonista H2 istaminergico


F) Mandare a fanculo i prof, poi iniettarsi dell'alcool etilico e.v.


G) Non assumere nulla


H) Non assumere FANS alla mattina, ma solo alla sera perchè così non sentirà dolore durante la prima uscita serale di casa dopo 3 settimane.


I) Tutte le precedenti sono giuste


L) Nessuna delle precedenti

15 commenti:

  1. Pur non essendo un grande sostenitore dell'accanimento terapeutico, dopo un'attenta analisi degli eventi propendo decisamente per l'opzione I: "Tutte le precedenti sono giuste". Consiglio di assumere una quantità smodata dei più diversi farmaci e sperare nel buon dio... In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Il nimesulide non ti fa un cazzo.

    I cox2 selettivi sò nà fregatura.

    Mia opinione: switchare ad un analgesico più potente (perchè soffrì, scusa? i farmaci esistono per quello ed scorretto sottodosarli o fare farmaci poco potenti en attendant se invece c'è bisogno di una certa attività terapeutica), nello specifico Ketorolac o Diclofenc facendosi prima una gastroprotezione seria, come cristo comanda (che il tost non fa un cazzo, altro che stomaco pieno, quando si va di analgesico si va di gastroprotezione) nello specifico Ranitidina chessò un bel ranidil300, che lo dici pure te nell'opzione E.

    E passa la paura.

    Siccome la famrmacodinamica nonchè cinetica di dismissione degli analgesici pereiferici la sai è inutile che ti dico di non aggiungerci l'alcool.

    E' un fatto noto -peraltro- che il dolore da dente del giudizio bastardo si combatte ciucciando una fiala di toradol, alla bisogna e gastroprotetti.

    RispondiElimina
  3. Ah l'extrasistolia..beh non mi sembra affatto un problema che richieda indagini: episodio isolato, durato un minuto, periodo di stress, verosimilmente concomitante uso di caffeina e tabacco, ci sta tutto st'episodio, succede.

    RispondiElimina
  4. Se il ragazzo teme l'attacco cefalgico durante l'interrogazione prima dell'esame si faccia un caffè e il dosaggio profilattico di ibuprofene:)

    RispondiElimina
  5. Poi la smetto: non è normale o almeno non è tipico che l'uso di fans induca un epigastralgia (verosimilmente fatto duodenale visto che hai avuto la necessità di placarlo assumendo cibo)abbastanza importante.

    Se fosse conversione? Cioè se stì problemi stessero tutti nella capoccia, anzi nella "mente"

    E' per quello che tante volte in casi di dolori addominali (però piùcchealtro a partenza intestinale, bisogna dirlo..) poco rispondenti a un quadro organico che li giustifichi si fa l'antispastico in associazione al triciclico.

    RispondiElimina
  6. Per la disodontiasi io consiglio sempre di cominciare da Oki. E farsi vedere da un dentista. A volte la semplice opercolectomia basta.

    RispondiElimina
  7. E' ovvio che per me la risposta esatta sia la L?

    RispondiElimina
  8. Ho risolto, me l'hanno tolto ieri pomeriggio. Aveva delle radici a uncino enormi.

    Epi: non penso fosse conversione, l'esame mi ha distrutto lo stomaco, per forza poi ho l'epigastralgia dopo un FANS. Cmq la cosa è migliorata molto con l'uso di ranitidina 150. Ho scelto Nimesulide perchè ha un buon rapporto analgesia/attività antinfiammatoria, gli altri non li ho mai provati. La prox volta saprò cosa usare. :)

    Fastidiosetta: cos'è il vetrix?

    Threadgoode: potevo chiedere a te direttamente, voglio che diventi la mia dentista di fiducia.. hehehe. Grazie per i consigli.

    RispondiElimina
  9. quello per pulire i vetri.ma all'università non t'insegnano niente?!cmq anche i miei esami m'hanno distrutto lo stomaco.convivo con bruciori continui da più di una settimana.al prossimo attacco insopportabile mi faccio scaricare davanti all'entrata del pronto soccorso!

    RispondiElimina
  10. ah, vuoi dire il vetril!!! Cavolo non l'ho mai provato per il mal di denti. Fasty, devi prendere un anti H2, sennò ti viene un'ulcera! Cosa studi tu?

    RispondiElimina
  11. lingue e comunicazione internazionale(BUBBOLE PER CAPIRCI).Russo e Inglese.L'ulcera se non mi viene ci rimango male!

    RispondiElimina
  12. Russo? Ho capito perchè ti viene l'ulcera.. Per calarti nei panni dei russi ti metti anche a bere vodka a colazione.. Ecco perchè!

    RispondiElimina
  13. Chissà se insieme al dente ti è spuntato veramente anche il giudizio..

    RispondiElimina
  14. Utente anonimo, mi piacerebbe che tu ti firmassi. Per il giudizio, chissà.. Cerca di scoprirlo continuando a leggere il blog. A te è spuntato o ti è rimasto incluso?

    RispondiElimina

Contatori visite gratuiti