sabato 4 marzo 2006

UNA VITA VISSUTA APPIENO

Lunedì ero reperibile in chirurgia e sono stato lì dalle 8 alle 20.


Martedì ho studiato, ma a una certa ora sono andato a salutare una mia amica in mensa. Qui ho assistito a una scena epica, tant'è che all'inizio pensavo fossi capitato nel bel mezzo di un set pubblicitario. Seduto al tavolo, per caso giro la testa a destra e rimango allibito nel vedere una ragazza che, con in mano lo spazzolino e il dentifricio, si stava apprestando ad andare a lavarsi i denti in bagno. Vi giuro che aspettavo da un momento all'altro un personaggio che spuntasse dal nulla (magari da sotto il tavolo) con in mano una confezione di Daygum Protex per la nostra amica amante dell'igiene orale.


Mercoledì ho studiato tutto il giorno fino a tardi.


Giovedì mattina ho studiato e giovedì pomeriggio ho dato l'esame di igiene. Giovedì sera sono andato in disco però mi ha fatto cagare e sono tornato a casa alle 2. Sono andato a letto oltre le 3.


Venerdì mattina sveglia alle 9 e ho fatto mille cose tutto il giorno, dalle 19 alle 20:30 calcetto con gli amici poi dalle 23 alle 7 ho fatto turno in ambulanza e ho dormito 3 ore scarse.


Dopo un'ora dalla fine del turno (alle 8.00), è cominciato il turno di guardia obbligatorio di ostetricia. Stamattina ho assistito a 2 parti cesarei: una meraviglia. Passando per il reparto di ostetricia, non si può non notare l'allegria che proviene da tutte le stanze, un clima di festa che accompagna me e il mio tutor lungo la corsia del reparto; il mio pensiero va a ciò che vedo in continuazione in chirurgia, quelle facce cupe, quei visi scavati dalla malattia, oppure l'aria opprimente che si respira in medicina oncologica, dove la signora vestita in nero con la falce in mano girovaga per i corridoi in attesa che per qualcuno degli sventurati giunga l'ora. Oggi pomeriggio sono ancora di guardia in ostetricia. Stasera torno a casa e vado a Bologna a trovare una mia amica. Probabilmente io e il mio fegato festeggeremo la fine della sessione d'esame con una serata alcoolica. Dovrei stare a dormire da questa amica che tra l'altro è interessata a me ma che non è ricambiata.. Spero di non fare cazzate stanotte in preda ai vapori dell'alcool.


Domenica a pranzo torno a casa e forse riuscirò a dormire. Domenica sera turno in ambulanza.


Lunedì e martedì reperibilità in chirurgia 48h su 48.


Mercoledì sveglia presto per andare a chiedere appelli straordinari ai vari prof (come è dura essere rappresentanti...), poi lezione fino alle 16:30. Altro impegno fino alle 18. Poi, finalmente, sarò libero.


Libero fino alle 11:30 del mattino successivo.

17 commenti:

  1. che scansafatiche...;))



    PS: scusa ma che c'è di male a portarsi lo spazzolino e il dentifricio per lavarsi i denti?? Io l'ho fatto un casino di volte, perchè non sopporto non lavarmi i denti dopo mangiato...sono strano?

    RispondiElimina
  2. mmm....ma tutte queste cose le fai per tirocinio obbligatorio? pure le guardie? o è un tuo internato?

    RispondiElimina
  3. Never, io non avevo mai visto una scena simile! Cioè per carità, lavarsi i denti dopo mangiato è un'ottima cosa, però mi pare un po' strano farlo in mensa...

    Black: ambulanza la faccio come volontario, chirurgia come internato, ostetricia come tirocinio obbligatorio, il rappresentante degli studenti xchè non lo fa nessun altro...

    RispondiElimina
  4. Ma si dai, anch'io ne vedo di gente anche all'uni che va a lavarsi i denti in bagno...

    RispondiElimina
  5. IO sono una di quelli che ha lo spazzolino sempre in borsa come all'asilo! Lo uso ovunque senza vergogna. Custodia verde e spazzolino giallo.

    RispondiElimina
  6. nei bagni dei ristoranti vendono spazzolini usa e getta con tanto di dose di dentrifricio!

    cmq Kenzus...hai voluto la bicicletta?

    scherzo.in bocca al lupo per gli impegni e per i festeggiamenti insieme al tuo fegato.il mio è sempre di ottima compagnia in situazioni ad alto tasso alcolico!

    RispondiElimina
  7. io vi giuro che non avevo mai visto una scena simile e mi è sembrata strana. Se voi mi dite che è normale, sarò io che sono strano! :)

    Fasty: non ho bevuto moltissimo, in fondo voglio bene al mio fegato anche se a volte non glielo dimostro!

    RispondiElimina
  8. ciao, sono naima, una frequetatrice di Anamadium. Vorrei chiederti una cosa che non riguarda per nulla DCA (ogni tanto mi devo distrarre!): cosa ne pensi, se ne pensi qsa, degli animali come modello sperimentale? E' il mio campo di battaglia

    RispondiElimina
  9. Ciao Naima. Questo è un argomento molto difficile da affrontare. Nel corso dei miei studi mi sono imbattuto in mille esperimenti su animali: cani, cavie, ratti, topi, scimmie, rane. Le prime volte che leggevo alcune atrocità mi chiedevo se fosse realmente necessario fare tutto ciò. Col tempo ho compreso che purtroppo alcuni esperimenti sono necessari per incrementare il sapere medico-scientifico. Basti pensare alle prove di cancerogenicità delle sostanze: se non si provassero su cavia, non potremmo sapere se sull'uomo facciano male o meno. Pensa al colorante E101, ritirato dal commercio perchè cancerogeno, pensa alle sostanze presenti nel fumo di sigaretta, pensa ai nuovi farmaci immessi in commercio di cui bisogna sperimentare gli eventuali effetti collaterali sull'uomo (tra i quali la teratogenicità in gravidanza, cioè le malformazioni sul nascituro). Esempio: una donna gravida presenta una certa patologia che richiede assolutamente un farmaco. Esistono 2 farmaci in commercio, ma si sa che uno è teratogeno perchè si è visto che su cavia provoca gravi malformazioni al sistema nervoso centrale. La donna assume il farmaco non teratogeno e la patologia viene efficacemente combattuta, senza danni per il nascituro. Questo è solo un esempio, potrei citarti gli esperimenti necessari per capire il meccanismo d'azione di molti farmaci, gli esperimenti su cavie e su cani per capire il funzionamento del sistema immunitario... Tutto questo discorso per dirti che se non ci fosse sperimentazione su animali saremmo ancora molto indietro nella conoscenza medica e metteremmo a repentaglio la nostra salute. Potrei farti altri mille esempi, basta chiedere. E' vero, è una barbarie sugli animali, ma purtroppo è utile... Tu cosa pensi?

    RispondiElimina
  10. ovviamente tutto il contrario. Ma non ce la faccio a urlare adesso. In testa il mio Hans Ruesch, Pietro Croce, Tettamanti , Cagno.... vedi, come sospettavo: tutto ciò che hai scritto lo conosco a memoria, so che vuol dire teratogeno, la teoria delle tre R, darize test oculare - cutaneo...e un sacco di altre cose che mi sono studiata perchè ...è un campo di battaglia. Ho litigato tre giorni con uno studente di chirurgia, diventato amante, una lotta continua. Io Sono convinta, me lo dice il pelo lucido di Zar, me lo dicono le fusa di Vimicio, me lo dice il cane nero che ho visto bruciare vivo con un lanciafiamme.

    RispondiElimina
  11. naimab, ok tu sei convinta, però mi spieghi una valida alternativa? Tu che quando ti capitasse di mangiare un qualsiasi alimento con conservante o colorante non sapresti se con quella sostanza aumentano a dismisura le probabilità di beccarti un tumoraccio? Non avresti paura ad assumere un farmaco di cui non hai neanche un'idea di cosa ti possa provocare? E poi spiegami una cosa che non c'entra nulla. Tu sei bulimica? Perchè le bulimiche sono attirate prepotentemente dai giovani medici - studenti di medicina?

    RispondiElimina
  12. mhh ci devo pensare, mi piaceva farmi contare le costole e sentirle chamare per nome?Forse la fantasia erotica di evirare con i denti un vivisettore !!! In ogni caso bulimico-anoressica. Comunque,Vimicio dice che il farmaco su di lui ha tutt'altro effetto....e che senso ha darlo ai ratti, ai gerbilli, ai porcellini d'India con la pratica lethan dose 50 se poi il consumatore sono io? non ho voglia di discutere, so bene che non si arriva a compromessi

    RispondiElimina
  13. ciao, ti sei arrabbiato? non dicevo sul serio... ma ho degli incisivi sanissimi...

    RispondiElimina
  14. ma no che non me la sono presa! Solo che 2 minuti fa ho saputo che la tipa che mi piace è fidanzata e sto passando un momento di forte sconforto.. Anna lo sa, sono stato tempo fa con una bulimica, ti giuro che tra di voi avete un sacco di cose in comune, è impressionante. Cmq forse è meglio chiudere qua il discorso sulle sperimentazioni, tanto non porterebbe a nulla, siamo troppo ancorati alle nostre idee personali!

    RispondiElimina
  15. Vivisezione: leggi da cambiare, conferenze,sentimenti, idee, libri da studiare, teorie, urla, freddo preso davanti ad un cancello, lividi lasciati da un manganello. E' facile trovare somiglianze e cose in comune, per ora evito di conoscere di persona altre incasinate: in me scatta la competizione a chi combina il peggio...Ma io non solo la bulimia, io prima sono naimab, e dentro c'è una parte poco sana. Ho frequentato un altro 'compulsofilo' : io ero la terza della sua collezione e stavo di merda, le sue ex erano sempre meglio di me in quanto più malate, più magre, più casi clinici.

    RispondiElimina
  16. voi anoressiche-bulimiche non vi capirò mai, è troppo difficile..

    RispondiElimina
  17. per fortuna sei tu il dottore, non io !!!

    RispondiElimina

Contatori visite gratuiti