lunedì 13 marzo 2006

NON SI DICONO LE BUGIE AL DOTTORE

Stamattina ho fatto tirocinio in ambulatorio di dermatologia, precisamente di MST (malattie sessualmente trasmesse). State a sentire che roba.


1° caso: entra un ragazzo di 21 anni che dice di avere delle bolle sul pene; si vergognava tantissimo e, da quasi coetaneo, mi ha fatto un po' di compassione. La dottoressa lo visita e la sua diagnosi non lascia scampo: è il mollusco contagioso. Il ragazzo, molto sorpreso, ci chiede: "Ma come è possibile? Come ho fatto a prenderlo? Io ho la morosa...". La dottoressa si salva in corner spiegandogli che il mollusco contagioso può avere un periodo di incubazione piuttosto lungo, anche di molti mesi. Vagli a spiegare che forse, oltre ad avere il mollusco contagioso, è pure cornuto.


2° caso: un signore di circa 65 anni ha contratto la scabbia ma ormai è in via di guarigione. Alla domanda della dottoressa che gli chiedeva come avesse fatto a prendere la malattia, ha provato ad arrampicarsi sugli specchi: "Mah, non saprei, ma il mio dottore mi ha spiegato che forse è stato col cibo..". A quel punto l'infermiera ha fatto una faccia stranissima verso la dottoressa, che ha capito che era una puttanata cosmica ma ha avuto il buon senso di stare al gioco. Appena uscito il paziente, la dottoressa ha esclamato: "E dillo che vai a puttane, su!!"


3° caso: un ragazzo effeminato di 30 anni voleva fare il test dell'HIV. Dichiara che lo fa di routine ogni 3-4 mesi. In anamnesi aveva già una positività all'HBV e delle perdite biancastre dal pene probabilmente dovute a una pregressa infezione. Fa il prelievo di sangue poi va via. Dentro di me, penso: "Ma se vuoi farti inculare, per lo meno fai usare il preservativo al tuo partner echeccazzo!!!"


4° caso (medaglia d'oro): una bella signora di 45 anni (sembrava una ex figlia dei fiori) ha prenotato una visita di controllo per appurare come stava procedendo la scabbia. Porta con sè anche il figlio di 11 anni e il padre del figlio (un mezzo sbandato che tuttora non è più il suo partner) per controllare che non siano stati infettati pure loro; vengono visitati e per fortuna si appura che non hanno contratto la malattia. La signora comincia a spogliarsi e la prima cosa che mi stupisce è la maglietta che ha sotto al maglione, in cui risalta la scritta rossa "Hasta la victoria siempre": un reperto molto strano in una signora di 45 anni! Poi si toglie i pantaloni (abbastanza sporchi a vedersi) e finalmente abbiamo potuto notare le sue mutande che probabilmente non si cambiava da almeno 2 settimane da quanto erano lerce e che al centro sfoggiavano un magnifico buco. La signora aveva la scabbia in tutte le parti del corpo, le era stato risparmiato solo il viso. Il bello è venuto dopo, durante il colloquio. Da evidenziare che questa paziente aveva pure l'HIV.


Dottoressa: "Come pensa di avere preso la scabbia?"


Paziente: "Mah non lo so... Forse facendo yoga"


Diottoressa: "Facendo yoga? Ma com'è possibile? Signora, la scabbia si può prendere solo in certi modi, per esempio appoggiandosi nudi su un lenzuolo in cui si è appena appoggiato un individuo infetto oppure con contatto diretto..."


Paziente: "Ma sa, forse è stato il materassino che abbiamo usato io e alcuni amici a casa mia per fare yoga"


E io, dentro di me: ("Se se, altro che yoga, dillo che hai fatto una gang bang e ti sei fatta trapanare dai tuoi amici infetti...")


Dottoressa: "Comunque lei dovrà iniziare una terapia farmacologica"


Paziente: "Ma questi farmaci... fanno male? Li devo proprio prendere? Perchè ci tengo alla mia salute."


(Ricordo che parla una HIV-positiva che chissà come ha fatto a contrarre il virus e che deve prendere dei farmaci ben più potenti di quelli per la scabbia)


Paziente: "Senta dottoressa, devo sterilizzare le lenzuola tutti i giorni?"


Dottoressa: "Non ce n'è bisogno tutti i giorni, basta una volta ogni 3 giorni"


Paziente: "Ma lo devo proprio fare? Perchè la mia lavatrice ci mette più di 2 ore per lavare a 90°C"


(Ma cazzo hai la scabbia e ti preoccupi di quanto tempo impiega la tua lavatrice per lavarti le lenzuola????)


Ma ecco la perla finale:


Dottoressa: "Lei comunque deve stare a casa da lavorare, non ci può assolutamente continuare ad andare"


Paziente: "Ma devo proprio? E come faccio? Ma si possono ammalare delle altre persone?"


Dottoressa: "Direi proprio di sì. Comunque dipende molto anche dal lavoro che fa.. Che lavoro fa?"


Paziente: "La cuoca"

43 commenti:

  1. Bel post kenzo!



    Ma poi come è andata a finire?

    La comunistona ha detto cosa farà per il suo lavoro?



    dambrox

    RispondiElimina
  2. E' andata a finire che la dottoressa è rimasta allibita perchè questa tizia aveva la scabbia e l'HIV e voleva continuare a fare la cuoca! Roba da matti!! La dottoressa ha provato a ricoverarla prima in dermato ma non c'era posto, poi in malattie infettive ma non c'era posto neanche lì, allora l'ha mandata in P.S. lavandosene clamorosamente le mani. La tipa ha regalato delle altre perle ma sarebbe diventato un post troppo lungo, ho riportato le più belle!

    Dambrox, è vero che lì alla Sapienza avete una sorta di "sessioncina" a Pasqua in cui vi permettono di fare esami?

    RispondiElimina
  3. ahhahahahhaha interessante fare tirocinio!!! :D Cmq piacere sono la Pioniera di Padova di cui hai visitato il blog, grazie per essere passato! ;)



    Cla

    RispondiElimina
  4. Povero il 21enne cornuto... :'-(

    RispondiElimina
  5. Allora,posso dirti che alcuni prof più benevoli di alcuni corsi (in genere il corso A)lo fanno senza problemi,ma non è la regola, da rappresentante degli studenti oramai ne ho viste di tutti i colori,figurati che molto spesso gli appelli straordinari li mettono solo per i fuori corso o per i ripetenti e non per chi è in corso!!!



    a presto

    RispondiElimina
  6. Sei anche tu rappresentante degli studenti? Che spettacolo! Pensa che un mio amico che si chiama Gabri in questi giorni ha contattato un rappresentante della Sapienza che gli ha detto che lì da voi c'era questa possibilità di dare appelli straordinari in regola durante il periodo pasquale, ma tu mi dici che non è proprio così.. Noi volevamo chiedere una mini-sessione durante il silenzio didattico e farlo approvare prima in CdL e poi in CdF, anche se sarà molto dura...

    RispondiElimina
  7. no la più bella è la prima...;))))))))))))



    paziente: "si ma io ho la mor...vabbè dai ciao." ;))))

    RispondiElimina
  8. Anche secondo me è la più bella...



    La quarta mi fa solo rabbrividire... BBRRRRRRRR....

    RispondiElimina
  9. una mia amica ha preso la candida.dice di averla presa in piscina.non fa la cuoca,ma credi che debba crederle?

    RispondiElimina
  10. Sì effettivamente la prima è la più divertente, ma la più clamorosa è la 4° di sicuro! Fasty, la candida si può prendere in piscina ed è il micete (fungo) più comune che una donna può avere. Tra l'altro è difficile che si possa trasmettere da uomo a donna durante un rapporto sessuale, perchè nell'uomo è un'infezione non molto comune. Discorso diverso bisogna fare per un rapporto sessuale donna-donna...

    RispondiElimina
  11. Il regolamento dice che è possibile sostenere esami solo durante la sospensione dell'attività didattica, il fatto è che quando non c'è lezione, molto spesso è festa...e quindi è sempre a discrezione dei prof mettere l'appello. Inoltre molti prof senza una specifica circolare del preside non muovono un dito,

    Per fortuna il nostro preside ha mandato una circolare in cui ricordava a tutti i prof che durante il periodo pasquale si

    possono fare esami...



    ah la burocrazia...



    a presto



    dambrox

    RispondiElimina
  12. A fare tirocinio in ospedale se ne devono vedere delle belle... (e delle brutte, viste le mutande della signora!!!)

    RispondiElimina
  13. ne so parecchie, mia madre è ostetrica..ho scoperto che si resta gravide con lo sguardo (uno sguardo...ehm penetrante!!).... io le bugie al mio dottore non le dico, casomai ometto...e lui prescrive integratori di ferro (ricetta che vola nel primo cestino)

    RispondiElimina
  14. potresti mettere un servizio di diagnosi on line sul tuo blog?

    RispondiElimina
  15. Concordo con fastidiosetta! ;-)

    RispondiElimina
  16. si mi piace... ma con diagnosi aperta a tutti i bloggers o in pvt ?

    RispondiElimina
  17. Capisco il vostro entusiasmo,

    ma fare diagnosi non è una cosa semplice...



    ovviamente a kenzo l'ultima parola



    dambrox

    RispondiElimina
  18. era solo per farsi un paio di risate: leggi le mie analisi del sangue, sono comiche naima_b

    RispondiElimina
  19. - Dambrox: mi sa che chiederemo anche noi alla nostra presidentessa di CdL di fare così! Noi possiamo solo fare esami in sessione..

    - Mebychance: credimi che tutti i giorni ne vedi una nuova. Se mi mettessi a raccontare tutte le cose che si vedono in ospedale e durante il primo soccorso in ambulanza non finirei più..

    - Naimab: cavolo, io sapevo che si rimaneva incinta con un bacio ma con lo sguardo non l'ho mai saputo! :)) Se tu ometti al tuo dottore.. cosa ci vai a fare da lui? Equivale a dirgli una bugia.. :)

    - Fasty, kucciola e naimab: come dice dambrox fare diagnosi, tra l'altro senza esame obiettivo ed esami strumentali/ematochimici e con la sola anamnesi riportata dal blogger è molto difficile, può esserci un grande margine di errore. Se volete però, in via del tutto informale, si possono dare consigli e/o informazioni riguardo a segni e sintomi che riportate. Mi farò aiutare da dambrox, verdeluce, epi, blackholesun e tutti quelli che hanno un minimo di conoscenza medica.

    - Naimab: avrai sicuramente un'anemia, quella non te la leva nessuno.. Forse ipovitaminosi, glicemia piuttosto bassa, LDL e HDL alterate..

    RispondiElimina
  20. ma io parlavo di diagnosi assurde.figurati ..non mi fido dei medici in carne ed ossa pensa di uno virtuale! :-)

    cmq se mi serve un consiglio, quello te lo chiedo sul serio!

    RispondiElimina
  21. vedi..tutto torna, perchè quelle come me sono attratte da quelli come te? ah ah ah dimenticavi la toxoplasmosi !!!

    RispondiElimina
  22. Mi sta bene. Allora dottore, domattina quando mi sono svegliata avevo un dolore..... :-)

    RispondiElimina
  23. @kenzus: be', ammetto che diffido un po' della medicina online: mi sembra (anzi, direi che E') poco seria :) Però la discussione di un caso clinico ci sta sempre dentro (e non si rifiuta mai) ;)

    RispondiElimina
  24. Quanto al rapporto medico paziente, pur con le sue ombre penso sia uno degli aspetti più interessanti del nostro lavoro . Certo, ci vogliono pazienza e la faccia impassibile di un giocatore di poker, ma ne vale la pena :)

    RispondiElimina
  25. ok kenzo, perchè non facciamo un blog insieme? diagnosis.blogspot.com!!!

    potremo fare un network di studenti di medicina, potrebbe essere anche un modo per stimolarci a studiare per approfondire

    una sorta di training sui casi clinici!!!



    Anzi facciamo proprio un sito!una community se saremo in tanti a lavorarci su!



    Io mi infervoro subito!



    fammi sapere



    dambrox

    RispondiElimina
  26. posso partecipare anche io come finto medico?butto li qualche diagnosi a casaccio!ci vuole sempre un incompetente in ogni categoria!

    RispondiElimina
  27. due anni fa ho preso un brutto colpo alla testa, ho rimesso per due giorni e mi girava in continuazione la testa, il dottore che mi ha visitata era convinto che fossi rimasta incinta e che non glielo volessi dire, immaginati la scena: io bianca come un cadavere mia madre incredula che mi fissava preoccupata mio padre che mi guardava come se mi volesse uccidere e questo simpatico medico che continuava a ripetermi di dire la verita' e io che persa nelle mie paranoie non sapevo cosa rispondere...si scopri' poco dopo che era solo un brutto colpo alla testa e non una peste in arrrivo...

    ogni tanto voi dottori siete terribili... :-))

    RispondiElimina
  28. Scusa, ma tu gli avevi detto che avevi avuto un colpo alla testa e che i sintomi erano cominciati da quel momento? O_O



    Verdeluce

    RispondiElimina
  29. - Naimab: hai pure la toxoplasmosi? ma come hai fatto a prenderla? Hai mangiato del prosciutto crudo comprato da un contadino? Vabbè che poi se ci aggiungi che se hai un minimo di immunodepressione aumentano le possibilità di beccarsela...

    - Kucciola: aspetta un attimo: come fai a sapere che domattina avrai mal di testa? Sono uno studente di medicina mica un chiaroveggente!! :)))

    - Verdeluce: sono d'accordo con te, le diagnosi online non sono molto professionali.. Hai ragione, il rapporto medico-paziente è una delle cose più affascinanti della nostra professione: senza anamnesi ed e.o. non sarebbe la stessa cosa il nostro mestiere!

    - dambrox: mi piacerebbe molto ma in questo momento con tirocinio, lezioni, internato in chirurgia, richiesta di tesi imminente, volontariato in croce rossa nella quale sono delegato tecnico provinciale dell'area salute, rappresentanza degli studenti con elezioni studentesche a maggio e campagna elettorale in corso, radiologia e psichiatria da preparare entro il 13 aprile, non ho moltissimo tempo libero.. Anzi ormai faccio fatica anche a scrivere sul blog e a leggere quelli linkati. Non me ne vogliano i blogghers se commento poco ma proprio non ce la faccio... Tu magari parti da solo che vedrai che una mano te la diamo! Chiedi anche agli altri studenti di medicina che bazzicano da queste parti...

    - Fasty: per i consigli non c'è nessun problema! Magari puoi partecipare come esterna, come consigliera.. In effetti servirebbe soprattutto per quel che riguarda la sfera sessuale su cui ho capito dal tuo blog che sei abbastanza ferrata! :))

    - Ruggiada: ma che medico hai trovato?? Cavolo lo sanno tutti che uno dei segni del trauma cranico (che tra l'altro dovrebbe destare preoccupazione) è il vomito! Mi associo alla domanda di verdeluce: ma gliel'avevi detto al medico del colpo alla testa? Poi tra l'altro quel medico non si è comportato benissimo perchè su questioni così delicate come una gravidanza ci vuole tatto, non si sbandiera davanti ai tuoi genitori che potresti essere incinta. Doveva parlarne prima con te in privato.

    RispondiElimina
  30. Dottore non si preoccupi, non necessito di una diagnosi, purtroppo soffro di dislessia da tastiera. Ed è innegabile. (o forse è Alzeimer?!)

    RispondiElimina
  31. C'è poco da ride sulle malattie veneree..te le prendi che neanche te n'accorgi e non necessariamente devi essere "un frocio" o "una mignotta": purtroppo si risente ancora di una mentalità borghesuccia anni 50 alla lino banfi, sarebbe bello che il paziente venisse, dicesse con tranquillità "ho fatto dei condilomi" e non dovesse stare a spiegare nulla confidando che sarà preso sul serio, che nessuno riderà, che non c'è differenza tra uno che c'ha un condiloma e uno che c'ha, per dire, un ulcera, che il medico avrà la maturità di non domandare, ma di curare.

    Non capisco cperchè su stè cose c'è ancora tanta vergogna e tanta ironia, non è che ce l'ho col tuo post, figurati anzi è carino, ma non ci trovo nulla di male in una persona che si prenda una malattia sessualmente trasmessa, e mi è stato insegnato di non fare domande. Poi ognuno la vede come vuole.

    RispondiElimina
  32. sì hai ragione epi...per quanto mi riguarda ognuno trova la sua felicità sessuale con le persone o le pratiche che + gli piacciono...quindi in fondo non c'è alcuna differenza tra pazienti con ulcera a pazienti con condilomi. Insomma se uno tradisce la moglie chi se ne frega, se fossi un prete forse gli farei un sermone..ma uno è medico quindi...

    certo conosco molti medici-preti, che sembrano godere x la sfortuna altrui come se la MST fossero una punizione divina...ma queste cose le lascio allla Cattolica....per fortuna la mia università ha una cosa molto positiva e di cui bisognerebbe andare orgogliosi..il nome:federico II...

    almeno potremo dire che saremo pure senza soldi, ma non siamo medici-preti!

    RispondiElimina
  33. Epi e Black, bisogna spiegare un attimo questo post.

    Il ragazzo col mollusco contagioso non è stato giudicato, anzi, provavo pena per lui in quanto forse la sua ragazza lo tradiva; ho voluto riportare il suo caso perchè mi è sembrata una cosa particolare.

    Al signore di 65 anni è stato chiesto come avesse fatto a contrarre la scabbia giusto per proteggere la moglie. Se l'avesse presa dalla moglie, non ci sarebbero stati problemi, o meglio, sarebbero stati problemi suoi. E invece, visto che la moglie non aveva la scabbia, la dottoressa ha consigliato al paziente di non dormire nello stesso letto con la moglie per un periodo di tempo sufficiente alla guarigione. Io non critico, cari Epi e Black, l'uomo che va a puttane, io critico l'uomo sposato che va a puttane, prende la scabbia ed espone sua moglie all'infezione. Il ragazzo effeminato l'ho preso gratuitamente e stupidamente in giro e me ne scuso, anzi, è da ammirare perchè è venuto a controllarsi. La tipa con l'HIV e con la scabbia non mi va giù. Mi dispiace ma non mi va giù. Anche questa è mancanza di rispetto verso il prossimo, non puoi fare la cuoca avendo due malattie del genere ma soprattutto, e sottolineo soprattutto, avendo poca pulizia di te stessa; poco importa se le possibilità di contagio di HIV e scabbia col cibo sono praticamente nulle, io non so voi, ma in un ristorante con una cuoca del genere io non ci andrei mai. Passi l'HIV, ma pure la scabbia no. Non ho nulla contro gli HIV positivi, sia chiaro! Se fosse venuto qualcuno con gonorrea, sifilide et similia non avrei detto nulla. Può capitare e le MST devono essere considerate al pari delle altre. Come dice Epi, non c'è nulla di male e su questo son d'accordo.

    RispondiElimina
  34. Ciao a tutti,



    Di questa storia se ne interessò Piero Angela un po' di tempo fà,anche se non vorrei sbagliarmi, ma era negli stati uniti, poi andrò a leggere l'articolo...



    Il blog sulle diagnosi "virtuali" è quasi pronto,



    http://virtualdiagnosis.blogspot.com



    se qualcuno vuole collaborare può inviarmi una mail a dambrox at gmail.com

    Vi manderò un invito così sarete membri bel blog a tutti gli effetti.

    Se saremo in tanti non costerà a nessuno

    postare un caso clinico interessante ogni tanto.



    fatemi sapere se vi piace come idea e se avete altri suggerimenti



    a presto



    dambrox

    RispondiElimina
  35. figurati kenzus, non era una critica a te, ma una critica al modo di vedere comune...certo ci sono anche medici che la pensano in maniera un po' stranuccia, ma non credo sia il tuo caso. :)

    byebye

    RispondiElimina
  36. Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh. La mia sacroileite mi è tornata a trovare. In questo momento rimpiango il Vioxx :(



    Carino il post, veramente istruttivo :)

    RispondiElimina
  37. Threadgoode: hai la sacroileite? Non mi dire che usi pantaloni a vita bassa e hai la schiena scoperta anche d'inverno.. Mia sorella ha lo stesso identico problema che la attanaglia da anni ma non si vuol convincere che la causa potrebbe essere proprio la moda...

    Comunque, tanto per stare in tema, guarda cos'ho trovato sul Vioxx (Rofecoxib): http://www.disinformazione.it/vioxx.htm . Il mio consiglio è usare i cerotti che si attaccano in sede di dolore (che contengono un FANS a uso topico) oppure usare una fascia di lana da tenere notte e giorno per almeno 2 mesi per far sfiammare la zona interessata.

    - Epi e Black: ok, chiariti, un po' di dialogo tra colleghi su questioni importanti come queste non guasta mai! Epi, già solo l'immagine che hai messo nel comment fa rabbrividire, mi sa che farò una ricerca più approfondita su questa donna..

    RispondiElimina
  38. Certo che porto jeans a vita bassa, ma non ho mai lòa schiena scoperta visto che sono di un freddoloso cronico che fa spavento ho anche sempre maglioncini in microfibra infilati dentro e maglione di lana sopra :P.

    L'ortopedico dice che è un'eredità della mamma. Stesso lato, stessa frequenza, stessa età di insorgenza.



    Per la serie non di dicono le bugie:

    Paziente con tarponi in bocca, igiene fatta due mesi fa, sono tentata di dirgli "ma porca pupazza te li lavi almeno una volta al giorno sti denti????" ma mi trattengo e mi limito ad un "Guardi sarebbe il caso che facesse più attenzione allo spazzolamento dei denti e dovrebbe usare il filo interdentale".



    Risposta "Ma io non capisco, e pensare che me li lavo due volte al giorno i denti".

    La cosa carina era che in mezzo ai denti aveva sempre il materiale dell'impronta che gli avevamo preso una settimana prima.

    RispondiElimina
  39. che è il mollusco contagioso?

    RispondiElimina
  40. è un virus che di solito si trasmette per via sessuale!

    RispondiElimina
  41. grazie kenzus..non ci sarei mai arrivata..ma che è???

    RispondiElimina
  42. Il virus si chiama MCV, provoca dei piccoli noduli di colore vario nella regione corporea interessata dal contatto diretto con la persona e/o l'oggetto infetto. I noduli possono avere anche delle protuberanze. Se vuoi sapere altre cose devo andare a vedere sul libro xchè non è che l'abbia studiato benissimo il mollusco contagioso!

    RispondiElimina
  43. http://www.benessere.com/sessuologia/malattie_trasmissibili/mollusco_contagioso.htm



    Qui è trattato quasi meglio che sul libro ;)



    (anzi, togliamo il quasi, va')

    RispondiElimina

Contatori visite gratuiti