martedì 29 novembre 2011

LA VITA CAMBIA


La vita cambia, che volete farci.

Aprii questo blog nel 2005, sostanzialmente perchè, nonostante l'Università fosse impegnativa, avevo un sacco di tempo libero. Era un ottimo diversivo per distogliermi dalla droga dell'epoca, ogame, un gioco online di cui ero  purtroppo diventato dipendente. Col passare del tempo, il blog era cresciuto fino a diventare, permettetemelo, un piccolo capolavorino sul difficile percorso che deve affrontare lo studente di medicina. Non sono riuscito a completarlo come volevo, e me ne rammarico. Io davvero avrei voluto finirlo, arrivare a descrivervi quel 51° esame, di come mi sono sentito, e volevo descrivervi anche il 27° il 33°, il 42° e mezzo, insomma, avevo tanto da raccontarvi, piccoli aneddoti, delicate sensazioni o emozioni "light". Il tempo è passato, i ricordi sono in parte svaniti, probabilmente ho perso l'occasione.

Leggo con stupore che il mio blog si trova al secondo posto assoluto della ricerca "piramide di maslow" su google immagini. Chi lo avrebbe mai detto.

Leggo con immenso piacere che il mio blog è ancora letto da decine di persone e studenti di medicina, che mi chedono di continuare e mi domandano: "Perchè hai smesso di scrivere?". Mi riempiono d'orgoglio.

Leggo riflessioni, commenti, lasciti fugaci di tanti fantasmi della Rete, che arrivano al mio blog per chissà quale strada.

Ora sono medico, sono marito, forse in futuro sarò padre.

Splinder chiude, e con esso chiudono tanti pezzi di Italia che si potevano trovare descritti nelle sue innumerevoli pagine.

Non volevo che finisse così, ma la vita cambia, che volete farci.


4 commenti:

  1. :) grazie, davvero.





    ah, giusto per la cronaca: il mio blog compare al primo posto su google nella ricerca "formine da infilare nel culo".

    ognuno ha le sue soddisfazioni.

    e ripeto il sorriso :)

    RispondiElimina
  2. ritorno su questo blog 2 anni dopo la prima visita alle ore 21.20 di una giornata interminabile.... sono esausta, distrutta, stanca e incazzata come una bestia per la notizia fresca fresca del mio voto di Patologia Generale e immunologia: 23. Per molti è un numero banale, ma io solo io so che dietro quel 23 ci sono 3 mesi di preparazione, di vita rubata, di sacrifici, di serate all'insegna della frase "non posso mi spiace devo studiare, divertitevi anche per me". Sono al tero anno di Medicina, ho passato il temuto blocco di fisio 2 (che tra parentesi terrorizzò anche me ai tempi) e per la prima volta sono combattuta. Rifiuto il 23 conscia del fatto che ciò significa ridarlo a Giugno\Luglio e sacrificare TUTTE le vacanze per preparare poi tutti gli altri millemila esami? O prendo quel che viene e vado avanti, col un coltello nel cuore e il rimorso di sapere di poter dare di più?
    Molti mi hanno detto che il voto di questo esame decide l'entrata o meno alla specialistica voluta ma non so quanto tutto ciò sia vero...
    Boh, non so, forse alla fine accetterò anche se mi odierò per un po' per averlo fatto.

    Mi scuso per lo sfogo che forse solo uno studente di Medicina può capire fino in fondo, ma era necessario per spiegare il motivo di ciò che sto per scrivere: leggere che ti sei laureato mi ha dato speranza, mi ha risollevata.. e non perchè tu sia un caso disperato e quindi "se ce la fa lui ce la posso fare anch'io", ma perchè leggere che anche per te non è stato semplice, che anche tu hai avuto i tuoi alti e bassi, che anche tu hai avuto dubbi sul tuo futuro mi fa sentire un po' meno "marziana2 e un po' più "come tutti gli altri."

    Complimenti ancora per la Laurea! :)
    E per il matrimonio ovviamente.

    Tantissimi auguri per il tuo futuro

    J.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere leggere il tuo commento.. E' un percorso difficile e ostico, ma con tenacia e determinazione si arriva alla fine, tra mille fatiche e sacrifici. Come è vero quello che dici: "Divertitevi anche per me", quante volte l'ho dovuto dire anche io. Ma non puoi sapere che soddisfazione personale quando, una volta laureato, ti guardi indietro e vedi quelle stesse persone che ti invitavano ad uscire che sono rimaste indietrissimo con gli studi o con un lavoro che non gli soddisfa minimamente o addirittura disoccupati. Il frutto del tuo lavoro arriverà, tra qualche anno. Quel 23 secondo me non l'hai rifiutato. E hai fatto bene. Buon cammino.

      Elimina
  3. Che bello!! Finalmente sono riuscita a ritrovare questo blog!! Ti spiego perchè. Nel 2011 decisi che avrei fatto medicina all'università. In quel periodo ho trovato per la prima volta il tuo blog e parallelamente seguivo anche il blog di simone navarra, mentre prendeva la sua seconda laurea in medicina. Nel 2015 il test non l ho passato e mi sono iscritta ad una sanitaria in cui rimasi ''incastrata'' per paura di ritentare la vecchia strada. Nel frattempo avevo perso di vista il tuo blog perchè mi ricordavo si chiamasse ''34 esami'' e lo cercai molto. Ora,neolaureata mi sono iscritta a medicina e finalmente posso rileggere il tuo blog con occhi diversi.

    RispondiElimina

Contatori visite gratuiti